Disturbi dell'umore
- Disturbi dell’umore
- Super User
- Visite: 3144
La variazione dell'umore è un'esperienza estremamente comune dell'essere umano: noi tutti rispondiamo agli eventi di ogni giorno con tutta una gamma di emozioni diverse. Le oscillazioni del tono dell'umore sono una condizione normale che non si deve confondere con la condizione patologica, la quale provoca un disagio psicologico più o meno intenso e una serie di sintomi fisici che possono variare da persona a persona.
I disturbi dell'umore sono caratterizzati da un’alterazione del tono dell’umore: i due quadri sintomatologici principali sono quelli della depressione (umore basso) e dell’eccitamento maniacale (umore particolarmente elevato). Vi è un'ulteriore condizione patologica in cui sono contemporaneamente presenti elementi dell’uno e dell’altro quadro, definito stato misto.
I disturbi dell’umore determinano una notevole sofferenza psicofisica, che si traduce in difficoltà relazionali, lavorative e d’interazione sociale e in una seria riduzione della qualità di vita complessiva.
Trattamento
Quando cominciamo a sentire il peso rispetto al nostro modo di vivere la vita, è importante lasciarci aiutare da persone competenti, in grado di aiutarci a sciogliere quel conflitto che crea disagio psicologico.
Spesso chi è affetto da questa patologia non ha gli occhi per riconoscerla o la forza per affrontarla, quindi sta alle persone vicine prendersi la responsabilità di guidare chi ne soffre verso una strada che possa aiutare a superare il problema. E' importante chiedere subito aiuto anche, inizialmente, al medico di famiglia.
E’ molto importante riuscire a individuare precocemente i sintomi e quindi mettere in atto le strategie terapeutiche più adeguate I risultati migliori si ottengono combinando più strategie terapeutiche tra loro (farmaci, psicoterapia individuale o di gruppo, strategie comportamentali, modificazione dello stile di vita ecc.).
photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/vermininc/3210389215/"> Vermin Inc</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/">cc</a>