Psicoterapia di coppia
- psicoterapia
- Super User
- Visite: 3008
Le coppie, spesso, chiedono l’intervento di un professionista per superare, insieme, i momenti di crisi e difficoltà che vivono nella vita quotidiana.
Tali momenti di cambiamento e passaggio anche naturale che la coppia affronta nel corso della sua vita possono generare stress.
La consulenza di coppia ha come focalizzazione la relazione fra i due partner ed ha l‘obiettivo di aiutarli a capire il significato delle loro difficoltà e trovare delle soluzioni condivise. I membri della coppia potranno definire la propria posizione facendo chiarezza sul conflitto che stanno vivendo e saranno aiutati a ritrovare un proprio ruolo coniugale o genitoriale.
Il terapeuta offre uno spazio “protetto” di confronto “non-giudicante” e dà la possibilità alla coppia di sperimentare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei propri bisogni e del proprio punto di vista, per poi aiutare i membri della coppia a costruire una realtà condivisa, rispettosa di sé, dell’altro e della coppia stessa.
Possibili situazioni per le quali è indicata una psicoterapia di coppia:
- Relazioni tese e ostili all’interno della coppia
- Difficoltà legate ai cambiamenti nel ciclo di vita della coppia – famiglia (es: matrimonio, nascita di un figlio, figli adolescenti, nido vuoto)
- difficoltà legate alla vita sessuale
- difficoltà procreative
-separazioni
- famiglie allargate