Psicoterapia con l’adolescente

L’adolescente ha tanto da raccontare, ha bisogno di ricordare e comprendere il suo passato di bambino che sembra tanto lontano pur essendo  così vicino e ha bisogno e voglia di proiettarsi nel futuro ancora confuso nelle idee e nei progetti. L’adolescente ha il desiderio di capire che persona sta diventando e il bisogno di costruire una propria identità autonoma.

Nel corso di questa ricerca l’adolescente si imbatte in crisi personali, scontri con i coetanei e con la scuola, conflitti con genitori e familiari. Lo scontro e la sfida, la chiusura verso gli altri, sono parte della crescita, ma possono essere vissuti come forti momenti di incomprensione e solitudine, generando a volte problematiche più gravi.

Proprio per questo, la terapia può essere l’occasione concreta per il ragazzo per avere uno spazio personale e intimo dove raccontarsi e capire il proprio mondo interno con l’aiuto di un adulto competente ed esterno alle dinamiche familiari.
L’intervento è finalizzato ad accompagnare l’adolescente nel proprio processo evolutivo, soprattutto in momenti di difficoltà e crisi.

Obiettivi specifici del lavoro con l’adolescente:
- favorire il processo di soggettivazione (chi sono, cosa voglio fare, cosa desidero)
- favorire il processo di individuazione e separazione dalle figure genitoriali
- stimolare  e accrescere l’autonomia, la stima di sé e il senso di autoefficacia
- facilitare un passaggio sano all’età adulta

Possibili situazioni per le quali è indicato un intervento psicoterapeutico con l’adolescente:

- situazioni di isolamento sociale
- difficoltà scolastiche
- difficoltà di relazione con adulti
- difficoltà di relazione nel gruppo dei pari
- abuso di sostanze stupefacenti, alcolici
- dipendenza da Internet
- difficoltà nella sfera affettiva e sessuale

Il percorso di terapia con l’adolescente sarà focalizzato su elementi concreti della sua vita quotidiana (studio, sport, gioco, relazioni amicali, relazioni sentimentali) e sul raggiungimento di piccoli obiettivi facilmente raggiungibili a breve scadenza, ancor più che nella terapia con gli adulti. Lo scopo è far sentire l’adolescenze accolto e capito nelle difficoltà che vive nella sua realtà, dando sostegno, rispecchiando le sue emozioni e vissuti, attraverso la relazione affettiva che costruisce con il terapeuta, e che col tempo diventerà significativa e modello di riferimento. La condivisione emozionale dell’esperienza concreta e il sostegno affettivo stabile permettono all’adolescente di sperimentare un’immagine di sé positiva, aumentando la stima di sé e il senso di autoefficacia. L’adolescente può così riscoprire il piacere di investire le proprie capacità nell’affrontare gli impegni e i compiti evolutivi.

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