Consulenza alimentare
- Consulenze
- Super User
- Visite: 2499

L’obiettivo principale del Nutrizionista è quello di educare il paziente alla conoscenza dell’importanza degli alimenti, degli effetti deleteri che quantità eccessive o ridotte di questi possono avere sulla salute nonché dell’importanza di avere uno stile di vita attivo.
Lo scopo di tale consulenza è l’acquisizione da parte del paziente, di regole comportamentali che, andando oltre la sola dieta, possano portare la persona ad un graduale miglioramento dello stile di vita e ad una maggiore cultura del benessere.
La conoscenza degli alimenti e la maggiore consapevolezza di sé e quindi delle proprie esigenze nutrizionali può infatti aiutare il paziente ad avere un rapporto più equilibrato con il cibo e il proprio corpo.
In particolare vengono elaborate delle diete e viene controllato che vengano seguite con efficacia dal paziente.
Il nutrizionista collabora con altre figure (di area psicologica e psichiatrica) al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; svolge attività didattico-educativa e di informazione, finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute.