Consulenza genitoriale
- Uncategorised
- hiulia
- Visite: 9695
Essere genitore può essere l’esperienza più bella e intensa della propria vita ma anche altrettanto difficile e complicata.
Questo cammino è lungo e fatto di diverse fasi, che vanno dalla nascita del bambino, alla sua prima infanzia fino agli anni dell’adolescenza, e in ognuna di queste tappe evolutive i genitori deveno poter rispondere adeguatamente ai bisogni specifici dei propri figli.
Il genitore è chiamato a prendersi cura del figlio, imparando a conoscerlo e rispettarlo nei suoi diversi aspetti: da quello corporeo a quello mentale, dal suo modo di gestire il mondo emotivo a quello più prettamente fisico.
Non è raro che, durante questo articolato “viaggio”, ci si trovi ad attraversare momenti di fatica e disorientamento nel fronteggiare qualche problematica di un certo rilievo (es. comportamenti oppositivi dei figli, sintomi di origine psicologica ecc…), fonte di sofferenza e disagio sia per il genitore che per il bambino.
L’affetto e il bene verso i figli sono dei prerequisiti fondamentali, ma non sempre sono sufficienti e soprattutto in alcune circostanze (quando i figli presentano delle difficoltà specifiche) può essere utile rivedere alcune modalità educative, emotive e relazionali.
La consultazione genitoriale è pensata per sostenere e accompagnare i genitori in modo che loro stessi possano sentirsi capaci e adeguati nel sostenere e accompagnare i propri figli nel difficile compito di crescere e diventare adulti felici e realizzati.
L’obiettivo è quello di identificare ciò che non sta "funzionando" nella relazione con il figlio, scoprire quale bisogno importante il figlio sta esprimendo con il suo disagio e guidare i genitori alla scoperta di nuovi modi di stare in relazione col figlio, in linea con l’evolversi dei suoi bisogni fondamentali, ovvero di ricevere protezione fisica e sicurezza emotiva, vicinanza fisica e psichica, affetto e piacere nello stare insieme.
Questi sono gli ingredienti che permetteranno al bambino che cresce di poter esplorare il mondo in modo gioioso e sicuro, e di trovare la sua strada nella vita.
Attraverso la consultazione genitoriale ci proponiamo di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore e che, a volte, fatica a riconoscere e/o esprimere, ma anche per favorire l’acquisizione di specifiche competenze educative e delle annesse capacità di autovalutazione e automonitoraggio.
Tutto ciò passa attraverso una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, ecc…), di se stessi e della relazione con lui e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto. Con tali premesse sarà possibile quindi anche ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.
Il desiderio nel proporre questo servizio di sostegno alla genitorialità è proprio quello di dare risposte adeguate ai dubbi e alle difficoltà del genitore.
Il percorso di sostegno alla genitorialità si svolge in cicli di incontri a frequenza costante con entrambi i genitori o con il genitore richiedente.
In sintesi l’obiettivo è quello di elaborare e superare i contrasti, sostenere i papà e le mamme rispetto alla complessità degli impegni di cura dei figli, alimentare e potenziare il senso di efficacia e di competenza della coppia genitoriale e di ciascun genitore nello svolgimento del proprio ruolo.
A tale servizio di sostegno alla genitorialità è invitato qualsiasi genitore che desideri migliorare la relazione con il proprio figlio, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
Il percorso può essere individuale, della coppia genitoriale o di gruppo.
Ci sono due lasciti durevoli che possiamo dare ai nostri figli. Uno sono le radici. L’altro sono le ali. (Hodding Carter, Jr.)