Disturbi d’ansia
- Disturbi D’ansia
- Super User
- Visite: 2863
L’ansia (che deriva da ăngere, stringere) è un'emozione di base che comporta uno stato di attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa. Quando il sistema dell'ansia si attiva in maniera eccessiva si può parlare di Disturbo d'Ansia.
Nella specie umana l’ansia si traduce in una tendenza immediata all’esplorazione dell’ambiente, alla ricerca di spiegazioni, rassicurazioni e vie di fuga, nonché in una serie di fenomeni neurovegetativi (l’aumento della frequenza del respiro, del battito cardiaco, della sudorazione, vertigini, ecc..).
L’ansia dunque ha una funzione utile per la sopravvivenza e l’adattamento all’ambiente, permette di riconoscere segnali minacciosi e pericoli, mobilitando le risorse più appropriate per fronteggiare situazioni critiche come situazioni di pericolo fisico, affettivo o sociale; permette inoltre di migliorare le prestazioni.
Quando il sistema dell’ansia si attiva in maniera eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, siamo di fronte ad un Disturbo d'Ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni. In questo senso l’ansia diventa disadattiva in quando è incongrua o esagerata rispetto alla situazione interferendo in modo significativo con la vita della persona, nelle sue scelte e nei comportamenti quotidiani. L’ansia è alla base di attacchi di panico, fobie e di altri disturbi, detti appunto disturbi d’ansia.
L’ansia si caratterizza da sintomi fisici quali palpitazioni, dolori precordiali, sudorazioni, sensazioni di nodo alla gola, di svenimento, vertigini, sintomi gastro-intestinali, tremori, cefalea, difficoltà a respirare, sensazione di mancanza di aria, secchezza di bocca, palpitazioni, mancanza di concentrazione, sensazione di fatica, insonnia e altri ancora.
Inoltre si caratterizza da manifestazioni cognitive quali convinzioni disfunzionali ed errate, pensieri negativi (per es. il mondo è un posto pericoloso, mi succederà qualcosa, io non ho il controllo,..), da comportamenti di evitamento e da manifestazioni emotive (paura).
I disturbi d'ansia conosciuti e chiaramente diagnosticabili sono i seguenti:
-Fobia specifica
-Disturbo di panico e agorafobia
-Disturbo ossessivo-compulsivo
-Fobia sociale
-Disturbo da stress acuto o post-traumatico da stress
-Disturbo d'ansia generalizzata