Valutazione Psicodiagnostica
- orientamento e valutazione psicodiagnostica
- Super User
- Visite: 2472
Il servizio di Psicodiagnostica riguarda una procedura di valutazione multimodale e multidimensionale (ovvero con più strumenti e attraverso più punti di vista).
Consiste in un ciclo di incontri che hanno come scopo la valutazione psico-diagnostica delle caratteristiche strutturali e funzionali di personalità, dei processi e delle dinamiche intrapsichiche, comportamentali, affettive e intellettive.
Tale percorso fornisce alle persone un profilo psicologico delle proprie potenzialità e caratteristiche, rispetto a varie aree, quali: capacità di apprendimento, capacità relazionali, intelligenza, personalità. Al contempo informa circa eventuali problematiche e/o caratteristiche psicopatologiche che possono essere correlate con le diverse diagnosi psichiatriche o con deficit neuro cognitivi.
La consulenza può rivolgersi ad adulti, bambini ed adolescenti.
Gli strumenti utilizzati sono vari:
- Colloquio iniziale psicodiagnostico e finale di restituzione
- Intervista
- Questionario
- Test Psicologici o Reattivi Psicodiagnostici (esempio: test di personalità, test neuropsicologici, test cognitivi, etc.)
Una valutazione psicodiagnostica iniziale solitamente viene fatta anche all’inizio della psicoterapia o del percorso di consulenza, qualora si reputi necessario.