Dipendenze Affettive
- Dipendenze Patologiche
- Super User
- Visite: 2627

La Dipendenza è un fenomeno tipico della specie umana e non è di per sé patologico, per esempio nella dipendenza del bambino dai genitori.
Anche nei rapporti affettivi, sociali e amicali esiste un grado di dipendenza, meglio definibile come attaccamento, inteso come ricerca di sicurezza fisica e psichica, di stabilità e di benessere in presenza dell'altro.
Nella Dipendenza Affettiva vera e propria (o Co-Dipendenza) il benessere della persona, i suoi pensieri, le sue azioni sono totalmente vincolati dalla relazione con il suo oggetto d’amore.
La persona ha difficoltà a riconoscere i propri bisogni e tende a subordinarli a quelli dell’altro, non riesce a prendersi cura di sé o a coltivare i propri spazi perché assorbita dai problemi del partner. L’obiettivo centrale diviene il benessere dell’altro sebbene questo possa mettere a repentaglio il proprio benessere emotivo, la propria salute e sicurezza.
La relazione affettiva è quindi caratterizzata da un’assenza cronica di reciprocità e di scambio, da infelicità, angoscia, paure d’abbandono, malessere psicologico e fisico invece che benessere e reciprocità. Chi soffre di Dipendenza Affettiva è fortemente negativo e critico verso sé, si sente inadeguato e ha la convinzione che per essere degni d’amore bisogna essere sempre disponibili, amabili e sacrificarsi per l’altro.
Cermak (1986) ha proposto alcuni criteri diagnostici per il Disturbo Co-dipendente di Personalità:
o Controllo di sé e degli altri nonostante questo comporti delle conseguenze negative;
o Il senso di autostima deriva dal sentire che si riesce a controllare e cambiare l’altro;
o Assunzione di responsabilità per l’Altro, anche quando non richiesta;
o Disinteresse per i propri bisogni, priorità alle esigenze del partner;
o Distorsioni del confine di sé in situazioni d’intimità e di separazione;
o Coinvolgimento in relazioni con soggetti affetti da disturbi di personalità, dipendenza da sostanze, altra dipendenza o disturbi del controllo degli impulsi.