Dipendenza dagli acquisti compulsivi

Dipendenza dagli acquisti compulsivi

Lo shopping è un comportamento quotidiano, socialmente accettato e alimentato dalla attuale cultura consumistica che complica la distinzione tra un normale e sano consumare ed uno più patologico (Varveri, Alioto,2008).

Una delle definizioni più conosciute delinea lo Shopping Compulsivo (McElroy et al,1994) come una disfunzionale preoccupazione, impulso o  comportamento di acquisto che:

  • - Procura immediate sensazioni di piacere o di sollievo;
  • - Viene vissuto dalla persona stessa come irresistibile e privo di senso;
  • - Genera acquisti frequenti, al di sopra delle proprie possibilità economiche e che talvolta non riflettono nemmeno i gusti della persona;
  • - Causa stress e perdita di tempo;
  • - Compromette la vita relazionale, lavorativa o economica.

Tra i fattori di rischio si trovano:

  • - Stati emotivi negativi quali ansia e depressione;
  • - Altre forme di dipendenza;
  • - Bassa autostima e senso di autoeffcacia scarso;
  • - Alti livelli di materialismo;
  • - In famiglia si possono rilevare abitudini problematiche di acquisto come fare regali per compensare altre mancanze e uno stile educativo autoritario e ultraprotettivo.

Copyright Immagini

Le immagini presenti sul sito web (mariposacoop.it) sono  Limited Royalty Free Licenses (RF-LL) for using Media downloaded within the Free section of the website

Read more

Vedi sito web: http://www.dreamstime.com/terms

Vedi sito web: http://photopin.com/about

 photo credit: photopin cc

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli,puoi vedere la nostra Privacy Policy.

Accetto i cookies di questo sito